top of page

Illuminarte

Tracce di colore

Illuminarte

Progetto promosso dall’associazione Arteinte Social Project

Rivolto ai ragazzi del Centro Arcobaleno Coop Sociale la Pieve


Creazione e pubblicazione di una favola scritta dalla collaborazione di volontari dell’associazione Arteinte Social Project e illustrata dai ragazzi del Centro Arcobaleno.


In occasione del Natale 2022 si è pensato di creare una favola per valorizzare il talento culturale e creativo dei ragazzi del Centro che si misurano nel campo dell’illustrazione per l’infanzia.

Il progetto promuove la valorizzazione e la pluralità della diversità così come l’inclusione e la coesione sociale. Lasciare una traccia, un segno di comunicazione, una ipotesi di identità: la cifra del proprio passaggio nella società. Il disegno come tramite, nella linea ovvero nel contorno delle cose: atto altamente creativo.

Obiettivo generale del Progetto sarà quello di potenziare la partecipazione attiva dei ragazzi attraverso la promozione di interventi volti al coinvolgimento cooperativo.

Un laboratorio per sviluppare la capacità espressiva attraverso l’arte del disegno.

Comunicare con il mondo circostante, un percorso ricreativo in grado di dare ai partecipanti la possibilità di raccontare con l’arte. 

Sviluppo della manualità, capacità di gestire autonomamente un compito nonché la definizione di un proprio stile.

Benefici: la presente proposta progettuale si propone come percorso concreto e proseguimento del progetto di scrittura collettiva svolto precedentemente, fornendo


Una risposta di attenzione alle persone con fragilità da parte dell’Associazione

Arteinte Social Project.

Svolgimento: dopo una breve spiegazione da parte degli educatori degli elementi centrali della favola si è parlato del potere narrativo e del messaggio visivo abbinato ad un racconto e si è ragionato come renderlo immediato, comprensibile ed efficace con il disegno. L’intento è quello di far arrivare, attraverso la potenza della scrittura un messaggio forte e chiaro inerente agli scopi dell’Associazione Arteinte di partecipazione e solidarietà.

press to zoom

press to zoom
1/1
bottom of page