top of page

Illuminarte

Tracce di colore

Illuminarte

Progetto promosso dall’associazione Arteinte Social Project

Rivolto ai ragazzi del Centro Arcobaleno Coop Sociale la Pieve


Creazione e pubblicazione di una favola scritta dalla collaborazione di volontari dell’associazione Arteinte Social Project e illustrata dai ragazzi del Centro Arcobaleno.


In occasione del Natale 2022 si è pensato di creare una favola per valorizzare il talento culturale e creativo dei ragazzi del Centro che si misurano nel campo dell’illustrazione per l’infanzia.

Il progetto promuove la valorizzazione e la pluralità della diversità così come l’inclusione e la coesione sociale. Lasciare una traccia, un segno di comunicazione, una ipotesi di identità: la cifra del proprio passaggio nella società. Il disegno come tramite, nella linea ovvero nel contorno delle cose: atto altamente creativo.

Obiettivo generale del Progetto sarà quello di potenziare la partecipazione attiva dei ragazzi attraverso la promozione di interventi volti al coinvolgimento cooperativo.

Un laboratorio per sviluppare la capacità espressiva attraverso l’arte del disegno.

Comunicare con il mondo circostante, un percorso ricreativo in grado di dare ai partecipanti la possibilità di raccontare con l’arte. 

Sviluppo della manualità, capacità di gestire autonomamente un compito nonché la definizione di un proprio stile.

Benefici: la presente proposta progettuale si propone come percorso concreto e proseguimento del progetto di scrittura collettiva svolto precedentemente.


Una risposta di attenzione alle persone con fragilità da parte dell’Associazione Arteinte Social Project.

Svolgimento: dopo una breve spiegazione da parte degli educatori degli elementi centrali della favola si è parlato del potere narrativo e del messaggio visivo abbinato ad un racconto e si è ragionato come renderlo immediato, comprensibile ed efficace con il disegno. L’intento è quello di far arrivare, attraverso la potenza della scrittura un messaggio forte e chiaro inerente agli scopi dell’Associazione Arteinte di partecipazione e solidarietà.

 

 


 English Version:


A new Project promoted by the Arteinte Social Project association.

Dedicated to the kids of the Social Cooperative "La Pieve Rainbow Center".


The project consists in the Creation and publication of a story written by volunteers from the Arteinte Social Project association and illustrated by the students of the Arcobaleno Center.


In the occasion of Christmas 2022, we decided to create a fairy tale to enhance the cultural and creative talent of the boys and girls of the Center "La Pieve", who love to measure themselves in the field of illustration for children.

The project promotes plurality, diversity as well as inclusion and social cohesion. 

The aim is to leave a trace, a sign of communication, a hypothesis of identity: the figure of one's passage in society. The activity of Drawing is seen as a medium: a highly creative act.

The general scope of the project is to enhance the active participation of young people through the promotion of interventions for the cooperative involvement.

A laboratory to develop expressive capacity through the art of drawing.

Communicate with the surrounding world, a recreational path able to give participants the opportunity to tell with art.

Development of dexterity, ability to independently manage a task as well as the definition of one's own style.

Benefits: this project proposal is proposed as a concrete path and continuation of the collective writing project previously carried out.


A response of attention to people with diseases from the Association Arteinte Social Project.

Development: after a brief explanation by the educators of the central elements of the tale, we talked about the narrative power and the visual message combined with a story and we reasoned how to make it immediate, understandable and effective with drawing. 

The intent is to deliver, through the power of writing, a strong and clear message inherent in the aims of the Arteinte Association of participation and solidarity

bottom of page